martedì 7 settembre 2010

Iran/2

Cari Amici,


  Gran parte delle banche degli Emirati Arabi ha bloccato i trasferimenti di fondi all'Iran secondo quanto riferisce un banchiere. I trasferimenti sono stati bloccati da luglio per rispettare le nuove sanzioni decise dal Consiglio di sicurezza dell'Onu.


Al di là del freddo linguaggio diplomatico il provvedimento significa che stanno entrando in vigore le sanzioni contro Teheran e la sua politica nucleare. Prossima mossa: sanzioni ancor più dure sul piano commerciale, quali il blocco delle forniture di prodotti petroliferi raffinati. Pur essendo il terzo paese al mondo per riserve di idrocarburi, l'Iran non dispone di raffinerie sufficienti per il suo fabbisogno. Deve esportare il greggio verso i paqesi del Golfo e reimportare la benzina. Ricordiamoci: nella seconda guerra mondiale il blocco delle forniture petrolifere al Giappone spinse Tokio all'attacco preventivo di Pearl Harbour.


Un caro saluto


                                Gianfranco


 


nb: è passata sotto silenzio la notizia della morte di 5 incursori israeliani che si addestravano in Romania su un terreno simile morfologicamente a quello dove sorgono i centri nucleari iraniani. Un altro segno dell'aggravarsi della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco