domenica 2 gennaio 2011

Attali....


Cari Amici,



se volete saperne qualcosa di più sul problema che di questi tempi attanaglia le economie occidentali, vale a dire il debito pubblico, consiglio di leggere un libro di Jacques Attali che ho acquistato pochi giorni fa: 'Come finirà, l'ultima chance del debito pubblico', Fazi Editore.

  Una lettura istruttiva: Attali esamina le origini del debito pubblico nella storia e spiega come si può uscire. Tenete comunque presenti due affermazioni fondamentali che io condivido: il debito pubblico di uno Stato verrà sempre saldato dalle generazioni successive a quelle che lo hanno creato. E poi, vi sono otto soluzioni per uscire dai troppi debiti, soluzioni che passano per lo più attraverso l'inflazione. Ecco perchè ora salgono i prezzi di oro, argento e metalli preziosi. Spaventati da quanto avviene e avverrà sui mercato finanziari i risparmiatori di tutto il mondo comprano oro, non si fidano più neppure del mattone. Mentre i giovani, innocenti sono le vittime principali di questa situazione. E potrebbero esserlo ancora di più se, presi da improvvisa follia, si cercasse una soluzione drastica quale la guerra.



Un caro saluto, un buon anno e un  buon avvio di settimana



                                       Gianfranco

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco