lunedì 13 agosto 2012

Rinvio?

Cari Amici,
per via di una nuova azione legale, la decisione della Corte Costituzionale tedesca sulla legittimità del fondo salva-Stati Esm e del Fiscal Compact potrebbe slittare «molto oltre» il 12 settembre prossimo, data per cui era originariamente attesa. Lo scrive il sito online del quotidiano economico-finanziario tedesco Handelsblat. Alla base di tutto vi è  una causa indetta da un gruppo storicamente "euroscettico" che gravita attorno a Markus Kerber, professore di tecnologia all'università di Berlino, che ha preso spunto da un procedimento simile intentato da un parlamentare irlandese, da dieci giorni in esame presso la corte di giustizia europea a Lussemburgo.

Essendo la Corte Europea sovra-ordinata a quella tedesca, ai giudici costituzionali di Karlsruhe non rimarrebbe altro da fare che aspettare il giudizio dal Lussemburgo, stando a quello che sostengono i querelanti. Proprio per questo la decisione sarà spostata oltre il 12 settembre.
Usque tandem, Germania, abuteris patientia nostra?
un  caro saluto

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco