venerdì 8 febbraio 2008

INCH'ALLAH IN INDIA

Cari Amici,



 il mio giro in India volge al termine, rientro la settimana prossima. Vi segnalo un fatto che mi ha colpito non poco: si tratta della tolleranza religiosa che di questi giorni in India mi sembra seriamente deteriorata rispetto a qualche anno fa. Nel sud dell'India, Kerala e Tamil Nadu, ho trovato un ambiente tranquillo: ho visitato templi indu, moschee, chiese cristiane di rito cattolico, siriano e ortodosso, persino una sinagoga  senza alcun problema. Ma a Bangalore e piu' a nord il quadro e' assai diverso. Premetto che solitamente mi riparo dal sole indossando una cuffia di cotone bianco, simile a quella degli arabi, ma porto anche sul petto un rosario tibetano che immediatamente mi qualifica per non sussulmano. In esso campeggia infatti Ganesh, il dio con la testa di elefante. Ebbene, se nel Kerala e nel Tamil Nadu quanti mi incontravano mi salutavano con Salam Aleikum (la pace si con te) ai quali io rispondevo con Aleikum Salam, da Bangalore in su ricevo accolgienze diverse: sguardi sprezzanti, parolacce in indi che non capisco, versacci e persino sputi sui piedi (i miei, ovviamente).

   Il proprietario dell'internet cafe dal quale vi sto scrivendo mi ha detto chiaramente che non voleva muslims nel suo negozio. Ho dovuto cambiate berretto per evitare discussioni. E mi dicono che  piu' a nord, a Mumbai e a Delhi, la tensione e gli alterchi sono ancor piu' frequenti. A Mumbai, poi, ho assistito a scontri di piazza motivati, mi hanno spiegato, da commenti che alcuni leader muslims avevano fatto nei confronti degli indiani del nord. Insomma, anche l'India, che si trova con un vicino muslim come il Pakistan con il quale ha innumerevoli conti  aperti, sta scivolando verso quella spirale di violenza religiosa che non promette nulla di buono. Proprio una sorpresa spiacevole.



   a presto   Ohm Sai Sri Ram                                           Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco