lunedì 5 luglio 2010

L'imboscata

Cari Amici,


  un amico che frequenta i palazzi del potere mi ha detto oggi pomeriggio che il voto di fiducia che il governo chiederà nei prossimi giorni per la manovra da 25 miliardi di euro potrebbe costituire un trabocchetto per far cadere il ministero Berlusconi. In sostanza, si tratterebbe di un'imboscata 'bipartisan': al fronte dei no aderirebbero non solo PD, IDV e casinisti, ma anche i finiani e un drappello di leghisti cui i tagli alle regioni proprio non vanno giù. Ricordiamoci che nell'ultima mozione di fiducia di una certa consistenza, quella dello scudo fiscale, il provvedimento passò per l'astensione di 21 deputati del Pd che si resero latitanti.

   In caso di sconfitta in aula su una mozione di fiducia il governo deve rassegnare le dimissioni e la parola spetta al Presidente della Repubblica. Quando Berlusconi dichiara che in questo mese ne vedremo delle belle, forse allude proprio al 'complotto'. Infatti, sostiene il mio amico, ai vertici di Forza Italia stanno già pensando alle prossime elezioni che potrebbero anche tenersi a fine autunno e si concluderebbero con la cacciata di Fini e dei suoi seguaci dal Pdl. Insomma, un'imboscata  che potrebbe anche riservare esiti ben diversi da quelli ipotizzati dall'opposizione.

Un caro saluto


                            Gianfranco

     

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco