lunedì 21 novembre 2011

Eurobond


Cari Amici,



è bastato che un portavoce del governo tedesco dicesse che non è il caso di parlare prematuramente di eurobond (o stability bond, come li chiamano ora) per provocare il crollo delle Borse. Cosa sono gli eurobond? Sono titoli che verrebbero emessi dal Fondo di stabilità e che andrebbero a sostituire gli ormai squalificati  titoli dei Piigs. Non ci saranno più Btp italiani, Bonos spagnoli,  sirtaki bonds greci, ma soltanto eurobonds: titoli più affidabili perchè emessi da istituzioni comunitarie. In sostanza si tratta di vestire con la bandiera azzurra a 12 stelle i titoli nazionali. Nuovi debiti targati UE in cambio dei vecchi titoli di debito dei Piigs.

Ovviamente i tedeschi non ci stanno, non vogliono pagare per le intemperanze dei mediterranei, degli irlandesi e di quanti verranno, ungheresi, belgi, francesi. Così i mercati anticipano quanto già si vede di lontano, il dissolvimento dell'euro.



Un caro saluto e un buon avvio di settimana



                         Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco