giovedì 22 novembre 2012

Lo Spettro

Cari Amici,
uno spettro si aggira nei centri studi di banche, finanziarie e università di tutto il mondo occidentale. Esso si presenta sotto forma di una domanda semplice semplice: la recente crisi mondiale è stata provocata dalle banche che hanno dato soldi con estrema larghezza finanziando il boom immobiliare e restandone invischiate nel crollo, oppure sono stati i clienti delle banche a spingere per ottenere crediti nella speranza di recuperare con attività speculative quel potere d'acquisto che avevano perso negli ultimi cento anni?

La domanda non è poi così oziosa. A prima vista sembrerebbe una difesa dei poveri banchieri, che sono stati al gioco della speculazione contando sul fatto che non sarebbero falliti (qualcuno è saltato, è vero, Bear Stern, Lehmann e Merril, ma la maggior parte si è salvata). In realtà abbiamo visto negli ultimi anni restringersi il ventaglio dei redditi e dei patrimoni: la concentrazione della ricchezza in poche mani può aver generato le spinte speculative. Come dire, l'ineguaglianza uccide il capitalismo. Bhè, a questa possibilità Carlo Marx non aveva pensato.
Un caro saluto

Gianfranco

.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco