martedì 1 marzo 2011

Bye bye Gheddafi..


Cari Amici,



Il libico se ne va: come previsto gli Stati Uniti mostrano i muscoli e gli europei lo mollano, russi e italiani buoni ultimi. Quanto tempo gli resta? Poco, qualche giorno, al massimo un mese, forse meno..

Adesso si deve parlare del dopo Gheddafi. Saranno i militari (che hanno guidato la rivolta di Bengasi) a gestire la transizione, poi verranno le elezioni. A questo proposito vorrei citare l'articolo di ieri su Repubblica del politologo francese Oliver Roy, secondo il quale l'Occidente deve guardare a quanto accade nel mondo arabo facendo cadere i presupposti del fondamentalismo. Non tutti gli arabi sono terroristi e talebani, i giovani del Cairo, Tunisi e Bengasi sono diversi, è la tesi del francese.

Sarà vero? C'è un alto margine di rischio nel dare fiducia ai ribelli? Sono diversi rispetto ai fondamentalisti? Su questo argomento si baserà il futuro delmondo arabo.



un caro saluto

                                  Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco