lunedì 21 marzo 2011

Dubbi


Cari Amici,



adesso vengono i dubbi. Questa guerra contro Gheddafi è giusta? Che diritto hanno i più forti di distruggere le città e la ricchezza di un paese minore sia pur guidato da un dittatore? Meglio tardi che mai, è vero, ma ormai i guasti sono stati fatti sotto la spinta della fretta. Adesso pare che la crisi scoppi tra gli aggressori sul ruolo di chi dovrebbe guidare l'iniziativa militare. La Nato, gli Usa, i francesi, l'Onu?

  Sono noti i motivi per cui francesi e inglesi hanno spinto il pedale della guerra, sul perchè gli americani si impegnino ma non più di tanto (tre guerre contro gli arabi sono tante per chi vuole riacquistare credibilità nell'Islam), sul perchè Russia e Germania traccheggino, sul perchè l'Italia non sappia come muoversi. E' bene che arrivino i dubbi e i ripensamenti prima di fare nuovi disastri. Ma era stato previsto che l'Europa si sarebbe presentata divisa all'appuntamento con la Libia. Non vorrei che dopo tanti tira e molla siano gli Stati Uniti ad intervenire a loro modo, ben più pesantemente dei giorni scorsi, per risolvere le lacerazioni politiche dell'Occidente.

Un caro saluto e un buon avvio di settimana



                                    Gianfranco     

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco