mercoledì 2 maggio 2012

Euro

Cari Amici,
questa volta dalla Germania arriva un serio avvertimento per la politica di Berlino. Mentre uno studio tedesco sottolinea che un eventuale fine dell'euro sarebbe una catastrofe per tutti a livello mondiale, Germania compresa, è allarme disoccupazione in Ue. Da uno studio condotto dall'Istituto per la ricerca economica mondiale di Amburgo (Hwwi) e della società di auditing Price Waterhouse Coopers di Francoforte emerge che una spaccatura dell'Eurozona (o una riduzione dell'euro a pochi partecipanti) avrebbe conseguenze gravissime per la Germania e in genere per tutta l'Europa. In particolare, un euro ristretto a pochi Paesi avrebbe conseguenze catastrofiche proprio per le esportazioni tedesche.
Per il presidente di Hwwi, Thomas Straubhaar, ad aver ancora meno interesse a una spaccatura dell'euro sono i Paesi europei in crisi, poiché in primo luogo traggono profitto dalla forza della Germania nell'euro, in secondo luogo sarebbero fuori gioco nel competere con Stati Uniti e Cina.
Morale, anche in Germania qualcuno si rende conto dei rischi che corre non solo l'Europa ma la stessa nazione tedesca. Peccato che il governo di Berlino non lo abbia ancora recepito.
Un caro saluto

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco