sabato 5 maggio 2012

Si vota

Cari Amici,
le borse europee hanno perso mediamente il 5 per cento nell'ultima settimana, Milano quasi il 6. La speculazione ritiene che dopo la tornata elettorale del fine settimana si avrà un rafforzamento di quanti non vogliono l'austerità come unica misura per curare la crisi. Inoltre si teme il frazionamento del voto in Grecia (un paese abituato ad un solo partito dominante) dove si presentano ben 10 liste tra cui quella dei neonazisti. Gli speculatori hanno dunque abbandonato il settore azionario per puntare su dollaro, franco svizzero e oro. Temono grossi ribaltoni elettorali.
Personalmente sono preoccupato per gli esiti del voto greco: se ad Atene prendesse il potere una coalizione politica che non intende rispettare gli accordi presi con l'UE e il Fondo Monetario in materia di debiti, allora dovremmo attenderci serie ripercussioni in tutta Europa.
Un buon fine settimana elettorale

Gianfranco

P.S. Anche il trionfo delle liste di Grillo in Italia solleverebbe timori.

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco