venerdì 6 luglio 2012

Nonsenso

Cari Amici,
un mio informatore mi ha detto che sui mercati finanziari si assiste ad un incredibile "nonsenso" di cui nessuno parla ma le cui conseguenze sono molto pesanti. Mi vien detto: la Bce presta soldi alle banche all'uno per cento, banche che in seguito prestano gli stessi soldi agli Stati che ne hanno bisogno (vedi i Bot e altri prestiti a breve) a tassi più elevati lucrando non poco sulla differenza. E senza rischi, perchè i banchieri sanno che in caso di un loro fallimento i rischi ricadranno sugli Stati sulla base del principio che le banche non possono fallire.
Ma perchè la Bce non presta i soldi direttamente agli Stati all'uno per cento?  In questo modo gli Stati risparmiano sugli interessi del loro debito e possono varare misure per la ripresa. Ma il Trattato di Lisbona impedisce questi finanziamenti diretti dalla Bce agli Stati.

Mi domando: non si possono modificare queste leggi e andare incontro alla realtà oppure bisogna continuare a fare i comodi dei banchieri?
Un caro saluto

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco