giovedì 17 febbraio 2011

It's all over now?


Cari Amici,



allora la crisi è passata, abbiamo toccato il fondo e ora si riparte? Queste sono le indicazioni che vengono da Tremonti e dal governo in genere nonchà dai mercati. Le Borse tengono, i rendimenti dei titoli dei Piigs sembrano essersi stabilizzati, l'euro non si svaluta, insomma, tutto va bene.



Non condivido questa analisi, a mio giudizio i veri problemi del malessere europeo ritorneranno tra breve, e in forma virulenta. Non so se sarà la crisi politica italiana a far esplodere le contraddizioni, oppure qualche evento internazionale o un downgrading  inatteso di Inghilterra o di qualche altro paese debitore, o ancora qualche grossa banca che ricorre al denaro pubblico per non chiudere gli sportelli. Però a mio giudizio il fuoco cova ancora sotto la cenere. Aprile e maggio saranno i mese determinante per capire se parlo a vanvera oppure se l'ottimismo di questi giorni è fuori posto.

Un caro saluto

                         Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco