mercoledì 9 febbraio 2011

Noblesse..


Cari Amici,



questa l'arco costituzionale lo ha percorso tutto, da Rifondazione Comunista ai radicali, da Forza Italia a Futuro e Libertà, ma carriera ne ha fatta, e tanta. Questa è Tiziana Maiolo, che nasce da nobili lombi (non so se marchesa o contessa) in quel di Parma e se ne viene a Milano verso gli anni '70.  La ricordo bene questa signora come corrispondente dal palazzo di giustizia per il Manifesto. Mai una volta che portasse una notizia. Arrivava in sala stampa alle 13, si siedeva sulla scrivania agitando le sue gambette che spuntavano da una minigonna castigata e ci chiedeva: Beh, ragazzi, cosa abbiamo oggi di bello? Noi del pool della giudiziaria che ci eravamo fatti il mazzo tutta la mattina su e giù per il palazzo le passavamo le notizie, più che altro per la simpatia che si nutriva per il suo giornale.

L'ho rivista qualche anno dopo ad un corteo di Forza Italia mentre in prima fila scandiva slogan contro il governo di centro sinistra. Non mi pareva molto convinta di marciare a fianco di certi ceffi, ma la carriera avant tout, credo gridasse. Adesso è scivolata su una storia di 'rom'. Noblesse oblige, come può uno bambino zingaro essere più intelligente del suo cagnolino Fuffi?



Un caro saluto



                               Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco