venerdì 5 agosto 2011

Allacciate le cinture..


Cari Amici,



fasten seat belt, allacciate le cinture. Dalla conferenza stampa di Berlusconi e Tremonti è uscito il classico topolino, cioè nulla. Eppure le pressioni perchè qualcosa si facesse erano stringenti. Vedi la Banca Centrale Europea: in caso di riforme strutturali, hanno detto gli gnomi di Francoforte, potremmo acquistare bond Italia. La Bce ricatta, fate le riforme, dice ,  noi acquistiamo i vostri bond e (ma questo non si dice apertamente per non sollevare in Italia il panico e la corsa agli sportelli) forniamo liquidità alle vostre banche alle quali nessun operatore estero è più disposto a concedere finanziamenti. E senza i soldi delle banche lo Stato non è in grado di pagare stipendi e pensioni. Per smentire queste voci Intesa San Paolo ha detto di disporre di una buona scorta di liquidità, ma era il minmo che ci si poteva attendere.

    Che accadrà allora lunedì alla riapertura dei mercati? Facciamo gli scongiuri, e allacciamo le cinture. Il peggio deve ancora arrivare.



Un caro saluto e un buon fine settimana



                                           Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco