mercoledì 10 agosto 2011

Rumors


Cari Amici,



le voci incontrollate di un downgrading della Francia, diffuse in mattinata, hanno mandato in tilt le Borse. Il rimbalzo tecnico è durato dunque un solo giorno, poi le vendite hanno ripreso a fioccare. Insomma, il contagio si amplia e da parte del potere politico (di ogni paese, non solo italiano) non arrivano segni di uno straccio di intervento.

E pensare che il sistema può contare sull'appoggio di interventi da parte della Banca Centrale Europea, senza la quale i mercati non sono disposti a mollare la preda. Eppure in Europa si alzano le voci per moderare la Bce: 'La Bce e' andata oltre i limiti di cio' che puo' fare come banca centrale". Lo sostiene il Governatore della Banca d'Inghilterra, Marvin King. "Qualsiasi ulteriore intervento - aggiunge - dovra' essere deciso soltanto dai governi europei" .

Ma anche a Berlino non sono soddisfatti: Un portavoce del governo tedesco ha detto stamane di non ritenere necessario un rafforzamento del fondo di salvataggio della zona euro da 750 miliardi poiché il fondo è lontano dall'essere esaurito.



Così la speculazione attacca, la finanza si avvita su se stessa.



Un caro saluto



                         Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco