sabato 13 agosto 2011

Pannicelli


Cari Amici,





ho letto con attenzione i contenuti della manovra, così come è stata annunciata e così come verrà discussa in parlamento. Ebbene, a mio giudizio non basta. Il conto è presto fatto: l'intera manovra, spalmata sui tre anni, vale 105 miliardi circa. Nello stesso periodo sui 1.900 miliardi di debito pubblico in bilancio lo Stato sborserà almeno 150 miliardi (stima prudenziale per difetto) per onorare il debito. E allora, se non si avranno eventi straordinati, tra tre anni il debito pubblico sarà salito a 1.950 miliardi e magari con i tassi in salita ci verrà a costare qualcosa in più. Insomma, sono altre le misure da prendere, tra cui una patrimoniale dura e una seria lotta all'evasione fiscale, ad esempio applicando il carcere per le evasioni più macroscopiche.

Siamo di fronte a pannicelli caldi, a cure palliative che non ci faranno uscire dai guai. Dopo la pausa estiva i mercati torneranno a castigarci, di questo ne sono certo.



Un caro saluto e un buon Ferragosto



                    Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco