venerdì 26 agosto 2011

Game over, babe


Cari Amici,



la tempesta perfetta si avvicina, dicono le mie fonti. Stando ad indiscrezioni di mercato  Standard and Poor's, l'agenzia di rating che ha mandato in tilt l'economia americana, starebbe per fare lo stesso con la Germania, esercitando un downgrading nei suoi confronti, a causa delle difficoltà delle banche tedesche troppo esposte con la Grecia. I mercati ci credono tanto è vero che due giorni fa l'indice di Francoforte, il Dax, ha perso 400 punti in meno di un'ora e adesso continua a scendere nonostante le altre Borse si mantengono stabili.

I tedeschi sembrano essersi accorti del rischio, e per il momento si limitano a biasimare (tramite la presidenza della Repubblica e la Bundesbank,)  la Banca Centrale Europea che ha acquistato sino ad oggi 120 miliardi di bond italiani, spagnoli e greci. Ma la questione è bollente.

Si dà il caso che  il prossimo  7 settembre la corte suprema tedesca deciderà se gli aiuti dati ai Piigs sono legali o meno. Qualora la decisione fosse negativa, la Germania inizierà ad interrogarsi se il gioco di restare  in Europa vale la candela. Il loro rapporto debito Pil è pari a 85, dare altri soldi ai Piigs potrebbe renderli come loro. Di qui la decisione di uscire dall'euro e tornare all'amato marco. Se la decisione della corte suprema approva gli aiuti, allora parte il downgrading di Stdard and Poor's, con tanti saluti a tutti. E' la fine dell'euro, game over, babe.

Un caro saluto e un buon fine settimana



                       Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco