martedì 24 agosto 2010

il mistero dello yen

Cari Amici,


da tempo sostengo che tra breve si scatenerà una nuova crisi finanziaria. Adesso ne ho la riprova: lo yen continua a rafforzarsi; rispetto a euro e dollaro è ai livelli massimi da 15 anni. E questo mette in crisi il Giappone, che sostanzialmente vive di export legato alla deolezza della propria moneta.

Come mai sale lo yen? Semplice, è la legge della domanda e dell'offerta, qualcuno lo compra. Ma chi investe in una moneta che non rende e non ha prosettive future? La grande speculazione, ovviamente, che si indebita in yen a costi ridicoli (il prime rate è allo 0,25 per cento) per speculare su dollaro, euro, oro e Borse. Quindi, più lo yen sale, più cresce l'attività degli speculatori che in questo momento puntano sulla spaccatura del sistema euro. In sostanza stanno facendo il pieno per picchiare duro più avanti. Chi lo ha capito compra bund e oro, chi non lo ha capito litiga in politica e minaccia sfracelli. Proprio il gioco della speculazione.

Un caro saluto

                               Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco