venerdì 20 agosto 2010

Occhio al BUND. e all'ORO.

Cari Amici,


 


da quasi un mese i prezzi del Bund future (il Btp tedesco) hanno preso a salire in maniera vertiginosa. Potete rendervene conto voi stessi cliccando Bund futures quotazioni su Google, si aprirà il sito di Finanza e Mercati e potrete vedere il grafico. Non mi sento preoccupato per i prezzi che salgono, sono problemi degli speculatori che comprano e vendono. Mi preoccupa invece il fatto che l'ultima volta che i prezzi del bund hanno subito una simile impennata è stato in aprile e in maggio, in previsione e in coincidenza della crisi greca. Confrontate i grafici dei due periodi, sono identici. Lo stesso vale per l'oro, i cui prezzi hanno ripreso a salire con uguale intensità.


   Ne deduco che, se tanto mi da tanto, tra breve succederà qualcosa di grosso e  di negativo sul fronte finanziario, magari nel settore dei debiti sovrani. Bund e oro sono i beni rifugio per eccellenza nei momenti di crisi. Spero di sbagliarmi. Per restare a casa nostra mi fa impressione il vatto che alla vigilia di una seria crisi i nostri politici stiano litigando e parlino di elezioni in autunno. Gli dei tolgono la vista ai potenti quando vogliono farli cadere.


Un caro saluto, un buon fine settimana e un buon rientro per chi ha finito le vacanze.


                                        Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco