lunedì 11 gennaio 2010

ALIQUOTE......

 Cari Amici


                          tempo di riforme, tempo di tasse. E' ancora fresco l'inchiostro che ha sancito lo scudo fiscale e già si parla di riformare il sistema passando dalle attuali 4 a solo 2 aliquote sui redditi,i l 23 e il 33 per cento, un pò come avviene negli stati Uniti. Con la differenza che negli States la consistenza dell'aliquota rientra nelle piattaforme elettorali di entrambi i partiti, se ne discute ampiamente nella campagna elettorale e che contro gli evasori il fisco americano (IRS) scatena l'FBI e non esita a mobilitare la diplomazia per farsi dare dalla UBS i nomi di 4.000 cittadini americani con i conti in Svizzera (sono 80.000 a dire il vero, ma i 4.000 richiesti sono quelli più consistenti). 


          Il governo spera che con un sistema più semplice e con aliquote fiscali minori l'evasione si riduca: gli evade si mette in regola con il fisco e spende meno soldi per commercialisti e avvocati. Sarà così? Dubito molto, anche perchè resta sempre aperta l'aliquota del 5 per cento che ha premiato e premierà gli evasori.


                                Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco