mercoledì 13 luglio 2011

Canadair


Cari Amici,



questa mattina sono stato svegliato da un rombo di potenti motori. Era scoppiato un incendio nella vallata di Levanto e due Canadair stavano tentando di spegnerlo. Ho seguito, affascinato, le operazioni di questi aerei in presa diretta: planavano sul mare di fronte a casa mia come goffi uccellacci e altrettanto goffamente si riempivano il ventre d'acqua. Poi il rombo dei motori saliva alle stelle mentre prendevano quota e andavano a scaricare l'acqua nell'entroterra.

Mi sono chiesto: che fare per spegnere con altrettanta rapidità ed efficienza l'incendio finanziario che sta bruciando il nostro paese?

Si parla di una patrimoniale che colpirebbe i più ricchi, di accertamenti fiscali più stringenti, di tasse ad hoc sui beni di consumo che stridono con il trend del paese, di tagli ai costi della politica. Nella finanziaria in corso d'opera appare ben poco di tutto questo, sono pannicelli caldi (per altro dolorosi per chi li subisce) che verranno bruciati per il solo rialzo dei tassi di interesse.

Mi raccontava l'amico Michel che in Francia chi non riesce a dimostrare con prove documentate i movimenti sui propri conti correnti (redditi da lavoro, vendita di cespiti patrimoniali e titoli) viene tassato duramente. Proprio come non accade da noi.



un caro saluto



                                     Gianfranco

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco