lunedì 9 aprile 2012

La Grecia alle urne

Cari Amici,
mercoledì prossimo verrà sciolto il Parlamento greco in previsione delle elezioni generali che si terranno il 29 aprile o, al più tardi, il 6 maggio. E a noi, vi chiederete, perché interessano le elezioni di un paese fallito? Ci interessano, perchè il governo che uscirà dalle prossime urne potrebbe anche non rispettare gli accordi presi dall'attuale premier Papadimos con UE, Fondo Monetario e creditori privati.
I sondaggi dicono che la coalizione dei due maggiori partiti, Pasok e Neodemocratia, che oggi conta sul 65 per cento dei seggi, potrebbe non arrivare al 40 per cento. Se prevalessero le fazioni estreme, con una radicalizzazione della lotta politica, oltre al caos in Parlamento si potrebbe arrivare al rifiuto degli accordi di marzo, con sviluppi imprevedibili che vanno dall'uscita della Grecia dal sistema euro ad un golpe militare. Non a caso il governo ha dovuto smentire nei giorni scorsi l'ipotesi di un rinvio delle elezioni come chiedevano gli ambienti miliatri che temono il rischio di tumulti post elettorali.
Un caro saluto e un buon avvio di settimana

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco