lunedì 23 aprile 2012

The party is over

Cari Amici,
le incertezze politiche dell'Europa provocano forti scossoni sui mercati. Che cosa temono gli investitori? L'esito delle elezioni francesi, sia che vinca Hollande che vinca Sarkozy. Quest'ultimo, se vorrà vincere, dovrà rivolgersi alla destra di Marine Le Pen e accettarne le idee. E vi ricordo che Madame Le Pen ha chiesto, tra le altre cose, la fine del potere bancario e il ritorno al protezionismo.
Dopo le elezioni, Parigi - sia con Hollande che con Sarkozy - non potrà che andare allo scontro con la Germania sulla politica di austerità: da una parte troveremo francesi, spagnoli e italiani che  chiedono misure per ridurre la disoccupazione e frenare le tensioni sociali, dall'altra Germania, Finlandia e forse Olanda che non vogliono inflazione. Ci saranno tira e molla, tensioni, ma alla fine, a mio giudizio, prevarrà la decisione di Berlino di uscire dall'euro, per lo meno provvisoriamente. Nel frattempo attendiamoci il peggio, per lo meno sui mercati e sul fronte sociale.
Un caro saluto e un buon avvio di settimana

Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco