martedì 29 giugno 2010

Inadeguatezza

Cari Amici,


  giusto un giorno per valutare le conclusioni del vertice di Toronto e poi la speculazione ha ripreso fiato penalizzando Borse ed euro. Causa ufficiale: giovedì scadono gli interventi della BCE per le operazioni di finanziamento alle banche e questa scadenza suscita non poche perplessità. Causa ufficiosa: dopo l'ultimo downgrading della Grecia da parte di Fitch molti investitori istituzionali dovranno sbarazzarsi dei titoli sovrani greci in portafoglio (che oggi sono valutati quanto la spazzatura)  si temono dunque ripercussioni sul mercato del reddito fisso. Causa reale (a mio giudizio): l'incapacità, l'inadeguatezza della classe politica mondiale di trovare soluzioni all'altezza della situazione. Incapacità emersa palesemente per l'ennesima volta nell'ultimo summit. Act now or pay later, avevo scritto. I vertici mondiali non si sono mossi e ora la speculazione si presenta all'incasso.


Un caro saluto

                                                                    Gianfranco


n.b. i 7 anni dati a Dell'Utri non ci autorizzano ancora a chiamare questo personaggio 'mafioso' come già avvenne per Ciancimino padre. Manca il terzo grado di giudizio, la Cassazione. Poi vedremo.


 




Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco