lunedì 21 giugno 2010

It's all over now?

Cari Amici,


   la Borsa sale, l'euro si rafforza, passano in Europa i progetti di riduzione dei deficit e del debito pubblico. E' tornato il bel tempo sul sistema finanziario, la crisi è finita?

   I miei esperti mi dicono che è finita la prima fase della crisi, quella caratterizzata dalla presa di coscienza delle dimensioni impossibili dei debiti sovrani. Vale a dire, gli Stati del sistema euro ( e non solo loro) sono troppo indebitati e devono trovare una via d'uscita dal cul-de-sac nel quale si sono infilati.  Le misure adottate non vengono ritenute all'altezza della soluzione. Un esempio: con la manovra in fase di discussione l'Italia vuole risparmiare 25 miliardi di euro nei prossimi due anni, mentre il suo debito pubblico sotto la spinta degli interessi cresce di 7 miliardi di euro al mese. In pratica, la manovra non copre nemmeno 4 mesi di maggiori oneri.

  E poi, come viene sottolineato da parte americana, ridurre i consumi in Europa significa rallentare la crescita e senza crescita non si trovano le entrate per compensare gli interessi sui debiti. Ecco perchè prende piede l'ipotesi, per ora in punta di piedi, di una ristrutturazione del debito, applicabile all'inizio soltanto ai casi piuù disperati (Grecia e Ungheria, ad esempio). Se passa però questo principio nei due piccoli paesi europei, si spalancherà un portone a livello mondiale.

Un buon avvio di settimana, magari con un pò più di caldo


                             Gianfranco


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco