lunedì 20 settembre 2010

Chi troppo e chi nulla

Cari Amici,


Nel mondo più di un miliardo di adulti  si trova in situazione di sovrappeso e 300 milioni sono clinicamente obesi. Ma l'epidemia di obesità si è diffusa soprattutto nei paesi ricchi, , soprattutto negli Stati Uniti. Nel 2007, ultimi dati disponibili, c'erano oltre 900 milioni di persone scarsamente nutrite nonostante il mondo produca abbastanza cibo per nutrire tutti. A prima vista sembrerebbe un problema di distribuzione del cibo e di scarse conoscenze alimentari.In effetti potrebbe trattarsi di puro e semplice egoismo da parte di chi produce, che per di più specula sui mercati delle materie prime alimentari e ne fa salire il prezzo condannando alla fme i più poveri.


Di conseguenza, ogni anno almeno 40 milioni di esseri umani muoiono nel mondo per fame e probabilmente altrettanti perchè mangiano troppo. . Si dirà, anche questo è un metodo per controllare le nascite, un metodo naturale che non implica divieti religiosi (non si parla di pianificazione famigliare, di pillole, condom e fatti vari).. E' colpa del destino, diciamo in Occidente, volgiamo la testa dall'altra parte e non ci pensiamo più.


Un caro saluto


                                             Gianfranco


 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco