giovedì 9 settembre 2010

Retromarcia

Cari Amici,


  alle urne, alle urne, anzi no, governiamo. Come spiegare l'improvvisa retromarcia del Cavaliere che sino a qualche giorno fa minacciava le elezioni creando non poche tensioni istituzionali con il Quirinale e oggi fa vistosamente retromarcia? Forse i sondaggi danno risultati negativi? Forse teme colpi di mano da parte degli alleati leghisti? Teme la rabbia che sale dal basso, vedi gli episodi di Bonanni e Dell'Utri? Oppure le sue antenne finanziarie gli dicono che sta arrivando la bufera finanziaria e che non è pertanto prudente sottoporsi al giudizio degli elettori con il revolver alla tempia?

  Il fatto è che il barometro economico-finanziario punta al brutto. In Europa continuano ad uscire dati macroeconomici negativi, la congiuntura tedesca sta rallentando, il Grecia il Pil scende più del previsto per effetto delle misure antidebito, in Francia si sciopera contro i previsti provvedimenti sulle pensioni. Negli States non va meglio, la speculazione scalpita perchè da tre mesi i mercati si muovono lateralmente (restano stabili o poco mossi) e questo comporta  aggravi per i debiti e pochi guadagni. Così il Cavaliere fiuta il vento e si aggrappa alla poltrona. E' rinsavito all'ultimo momento?

              un caro saluto

                                       Gianfranco




 

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco