domenica 3 aprile 2011

Apocalisse


Cari Amici,



ho trovato decisamente deprimente l'ultima copertina del settimanale americano Newsweek: 2011, rivoluzioni, terrremoti, tsunami, radiazioni. Eccoli qui i Quattro Cavalieri dell'Apocalisse, tre dei quali legati ad un unico evento naturale, il forte terremoto al largo del Giappone di un mese fa. Più complesso il capitolo dedicato a quanto provocato dall'uomo, vale dire le guerre e le rivoluzioni del mondo islamico. Si leggono e si sentono le opinioni più diverse sulle cause di questo tsunami sociologico, e si vedono prospettate le soluzioni più varie, dai rimpatri forzosi alle cannonate in mare.

  Credo che quanto verrà deciso in Occidente su come afffrontare la crisi attuale avrà ripercussioni decisive sulle future relazioni tra l'Europa e  l'Islam dei decenni a venire, per cui dovremmo muoverci con molta attenzione. Riporto una frase sentita ad un dibattito sull'argomento. Domanda: Ma cosa vengono fare questi arabi a casa nostra? Risposta: Vengono a riprendersi quello che abbiamo loro tolto per secoli. Non so se è l'asserzione è vera, in ogni caso questa frase mi ha fatto e mi fa ancora riflettere, e in ogni caso mi inquieta non poco.



Un caro saluto e un buon avvio di settimana



                              Gianfranco

                                                         

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco