sabato 16 aprile 2011

Senza confini


Cari Amici,



sembra che l'argomento Fukushima stia a poco a poco scomparendo dai giornali, se ne parla sempre meno qui in Europa, al massimo si dice  che quanto lo tsunami ha strappato dal Giappone sta arrivando in California. Ma delle radiazioni poco si dice. Eppure la pericolosità dell'incidente è stata portata al livello 7, come Cernobyl. Non sappiamo che succede, chi sa tace e chi non sa parla.

La domanda di fondo è questa: è vero che il nocciolo di uno o più reattori sta fondendo? In questo caso starebbe  penetrando nel terreno e se incontrerà delle falde acquifere esploderà rilasciando nell'aria una nuvola radioattiva elevatissima. Ho cercato invano su vari siti informazioni in proposito. I pessimisti, alcune organizzazioni ambientalistiche e diverso bloggers sostengono che il meltdown del nocciolo, o dei noccioli, prosegue e che l'acqua di mare di fronte alla centrale è formente radioattiva. Le organizzazioni ufficiali tacciono e si affidano alle dichiarazioni dl governo di Tokyo e della Tepco. Non sono tranquillo, Fukushima è lontana ma la radioattività non conosce confini.



Un caro saluto e una buona domenica



                          Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco