martedì 19 aprile 2011

Tregua


Cari Amici,



giorno di tregua sui mercati, ma non dobbiamo illuderci. I governi europei e la speculazione stanno valutando attentamente la situazione della Grecia. Come era prevedibile, nonostante i 110 miliardi di euro messi a disposizione di Atene lo scorso anno da UE e Fondo Monetario, le finanze del paese ellenico sono sull'orlo del dissesto. Perchè? Perchè le misure di austerità introdotte lo scorso anno hanno gelato l'economia, ridotto le entrate fiscali mentre il debito è continuato a crescere (siamo sopra i 300 miliardi) e continuerà a crescere per effetto del rialzo dei tassi. Così si parla di Haircutting del debito (o consolidamento) che se avrà luogo sarà peggiore di quelli di Russia e Argentina messi insieme. Saranno coinvolte le banche greche, poi quelle tedesche e francesi che hanno prestato soldi a quelle greche, e poi ne risentirà l'intero sistema.

L'anno scorso abbiamo prestato soldi alla Grecia, oltre 5 miliardi di euro, al 6,5 per cento, un affare, disse Tremonti. Ebbene, se andrà come prevedo ne vedremo la metà, tra venti anni.



Un caro saluto

                                    Gianfranco


2 commenti:

  1. Cosa sei un tuttologo o sai di che parli . Il debito non scompare mai e il suo potere è eterno .Il debito tossico e non tossico è ancoira lì , il gioco delle sedie musicali continua a tutta forza perchè abbiamo tutti fede nel denaro che di per se è una rappresentazione simbolica di se stesso firmato da istituzioni di cui non ci fidiamo . Il gioco che fanno è curare il male con le cause del male e se non l'haiu capito stai solo esprimendo un commento da Bar Sport ma non hai veramente capito su che cazzo di vulcano sei seduto ; attendere che ci salvino i cinesi usando le risorse equiivalenti a

    RispondiElimina
  2. scusa sempre Io ho inavvertitamente inviato la risposta prima che la finissi , causa dislessia informatica ,

    usando dicevo l'equivalente delle risorse di  tre pianeti terra  è come un canarino nella merda che spera che il gatto lo tiri fuori.

    RispondiElimina

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco