Cari Amici,
	se avete letto  Repubblica di ieri, avrete notato il servizio di Rampini sul capitalismo sotto accusa negli States e sulle idee per riformarlo.
	Proprio in questi giorni sto leggendo un libro sullo stesso argomento dal titolo 'Vivere alla fine dei tempi, il capitalismo sta per finire e adesso?' di Slavoj Zizek. Cause di questa fine sono i quattro cavalieri dell'Apocalisse identificati da Zizek in:
	- crisi economica globale
	- gravi squilibri del sistema economico-finanziario
	- rivoluzione biogenetica
	- esplosive fratture sociali.
	Al di là dell'individuazione delle cause, sorprende la spiegazione che Zizek offre su come la società occidentale, quindi noi, sta vivendo la fine del tempo: esattamente nello stesso modo in cui si vive un lutto oppure la notizia che abbiamo pochi mesi di vita, cioè il classico metodo psicoanalitico con le sue cinque fasi:
	- negazione
	- rabbia
	- contrattazione
	- depressione
	- accettazione.
	E' un metodo strano e del tutto nuovo, ma leggendo il libro si scopre che questa visione non sia poi del tutto sballata. Consiglio il bro a chi non lo ha ancora letto e ha un pò di tempo da perdere per comprendere i tempi che stiamo vivendo.
	Un caro saluto e un buon fine di settimana
	                     Gianfranco
	nb: da Bisignani aspettati quello che avete letto e altro.
	
	 
 
Nessun commento:
Posta un commento
Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco