venerdì 17 giugno 2011

Letta


Cari Amici,



tutti difendono Gianni letta, al punto che nonostante sia sospettato di colpe gravissime, alcuni lo vedono persino al Quirinale. Di lui ho parecchi ricordi, ma uno solo mi turba ancor oggi. Si tratta del caso fondi neri dell'Iri, una vicenda degli anni '80 che riguarda alcune centinaia di miliardi di fondi occulti dell'Iri gestiti da Mediobanca. Con questi soldi l'Iri retribuiva in nero i suoi dirigenti, corrompeva politici in Italia e all'estero per vincere appalti, pagava giornalisti.

Ebbene, uno dei giornalisti nel libro paga dall'Iri era proprio Gianni Letta, all'epoca direttore del Tempo. Per tenerselo buono l'Iri gli aveva versato 1,6 miliardi, che come lui raccontò ai giudici milanesi distribuì a se stesso e ai suoi collaboratori. Fondi pubblici, dunque, a vantaggio dei privati. E questo sarebbe un galantuomo, scevro di colpe e di intrallazzi, come lo dipingono a destra e a sinistra?

Mi vien da ridere.

Un caro saluto e un buon fine settimana



                            Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco