lunedì 27 giugno 2011

Poola


Cari Amici,



settimana importante per l'Europa monetaria. Se il Parlamento greco bocciasse il pacchetto di riforme economiche varato dal premier Giorgio Papandreou, ad essere a rischio sarebbe l'intero sistema finanziario dell'Eurozona. Lo afferma in un intervista al domenicale 'Bild am Sonntag' il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble (Cdu). Una bocciatura del parlamento di Atene "metterebbe a rischio la stabilita' di tutta l'Eurozona", spiega Schaeuble, poiche' a quel punto bisognerebbe "intervenire rapidamente per evitare che il pericolo di contagio si estenda al sistema finanziario ed agli altri Stati con la moneta unica".

      Sin qui le note di agenzia. Nella realtà, mi racconta un amico che vive in Grecia, ben pochi nel paese sono pronto ad affrontare i problemi del momento. Non lo fanno i ceti più colpiti, che cercano con gli scioperi generali di condizionare le scelte del governo, non lo fanno i ceti abbienti che pure con la massiccia evasione fiscale hanno un ruolo di rilievo nella crisi. Mi racconta l'amico che il governo socialista ha fatto ricorso a Google Maps per fare una mappa delle piscine esistento e vedere se i proprietari dichiaravno redditi adeguati. E' nato un mercato di superfici erbose fasulle, masse scorrevoli, asfalti mobili e quant'altro per nascondere i frutti dell'evasione di massa. Intanto i greci che possono ritirano i depositi dalle banche e li nascondono sotto il materasso.



Un caro saluto e un buon avvio di settimana



                  Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco