lunedì 5 settembre 2011

rumors/2


Cari Amici,



torna la sindrome dei 'rumors', le voci, i pettegolezzi, le indiscrezioni, le fughe di notizie proprie del mondo della finanza. Oggi il tam tam faceva sapere che è possibile un downgrading del nostro paese, alla luce delle difficoltà nel varare la manovra. Nulla di nuovo, è vero: se hanno colpito gli Stati Uniti proprio mentre doveva passare l'ampliamento del deficit, non si vede perchè le agenzie di rating non debbano prendere di mira l'Italia. I rumors spiegano una parte, ma solo una parte, delle perdite di tutti i listini europei.

Quando si parla di perdite di Borsa si accenna soltanto all'aspetto più eclatante della distruzione di ricchezza in atto. Scendono le Borse, è vero, ma scendono anche i titoli obbligazionari, perdono valore gli immobili, cala l'attività economica, le economie si mettono in stallo. Insomma, perde il capitale ma il resto del paese non ne ha vantaggi.



Un caro saluto



                                Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco