martedì 11 ottobre 2011

Alle spalle......


Cari Amici,



le Borse salgono, lo spread tra btp e bund scende, l'euro si rafforza, il prezzo dell'oro cala. Forse abbiamo il peggio alle spalle? Non credo. Mi diceva l'altra sera un caro amico dirigente della Lega delle Cooperative che la crisi è drammatica, le aziende di servizi e anche industriali crollano una dopo l'altra per mancanza di ordini e anche perchè le banche hanno tirato il freno concedendo soldi solo ha chi ne ha già di propri, mentre li prestano a tassi da usura alle piccole e medie imprese, quando li danno.

Del resto il presidente della Bce Trichet proprio oggi afferma che la crisi non è finita e che bisogna fare presto per evitare sorpfrese. In Italia non si è an cora deciso su chi far ricadere gli oneri della manovra: ora si parla, oltre che di condoni di vario genere, anche  di minipatrimoniale e di prelievi straordinari sui baby pensionati, quelli andati in pensione sotto i 40-50 anni che succhiano da decenni un latte che non si sono guadagnati. Credo che proprio sul voto di fiducia che accompagnerà il decreto per l'economia si potrà assistere a qualche ribaltone elettorale. Berlusconi lo ha capito e cercherà di evitare trappole. Ma non gli sarà facile.



Un caro saluto



                               Gianfranco

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco