lunedì 24 ottobre 2011

Avventurismo


Cari Amici,



nell'opporsi alla riforma delle pensioni richiesta da Bruxelles la Lega rischia molto. Potrebbe trattarsi di un rischio calcolato, è vero, ma potrebbe anche trattarsi di avventurismo bello e buono. Se Berlusconi torna a Bruxelles mercoledì a mani vuote (come facevano presagire i sorrisi di Merkel e Sarkozy nella conferenza stampa) allora, come prima reazione, la BCE non compra più i nostri BTP, lo spread va alle stelle e si apre il panico  a livello globale.

Rischio calcolato di Bossi? Forse. In caso di collasso finanziario dell'euro potrebbe realizzarsi quella spaccatura tra Roma e il Nord tale da determinare una separazione de facto tra le due Italie, il Sud con Grecia e Spagna, il Nord legato a Germania, Austria e Olanda. Se la mossa non riesce si va allo sfascio assoluto.

Come potete vedere, la differenza tra avventurismo e rischio calcolato è ridottissima, forse equivale ad uno stato d'animo.



Un caro saluto e un buon avvio di una settimana decisiva.



                     Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco