domenica 23 ottobre 2011

Pannicelli


Cari Amici,



dalle nebbie di Bruxelles emerge per ora un solo dato certo, al di là della messa in mora dell'Italia: le banche europee hanno bisogno  nei prossimi sei mesi di 108 miliardi di euro per rafforzarsi e far fronte alle difficoltà del momento. Mi sembra il classico pannicello caldo che non risolve nulla. Si parla di un periodo da 6 a 9 mesi, non si dice da dove verranno i soldi (dagli azionisti privati, dallo Stato, dalla Bce) che sono tanti, quasi 210.000 miliardi di lire, non si dice quale delle 37 principali banche europee ne trarrà vantaggio.

Ma il vero problemaq è il tempo. Il sistema può crollare nel giro di poche settimane causa le ristrettezze del credito, con le banche che non si fidano di dare soldi ad altre banche. In più pochi danno fiducia agli stress test sulle banche appena effettuati, e nessuno aveva posto in dubbio la solidità di Dexia, crollata nel volgere di pochi giorni.

Spero che a Bruxelles si decida ben altro nel volgere dei prossimi tre giorni.



Un caro saluto e un buon avvio di settimana



                          Gianfranco



nb.  Ormai lo sanno tutti in Europa: 'Bestiaq, che figura de pirla'


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco