venerdì 26 novembre 2010

L'ult5imo santuario


Cari Amici,



le inchieste giudiziarie su Finmeccan ica hanno ormai colpito i vertici della finanziaria di Stato, il presidente Pierfrancesco Guarguaglini, alti dirigenti i e la moglie del presidente Marina Grossi.Ricordiamoci che Finmeccanica non è soltanto difesa, armi e contromisure elettroniche,  con Oto Melara, Elsag, >Elettrobnica  e cantieri navali, ma anche energia nucleare e trasporti con  Ansaldo, informatica (quota in Stm), aerei ed elicotteri attraverso l'Agusta etc. Insomma,il gruppo Finmeccanica è uno dei pochi superstiti poli di eccellenza dell'industria nazionale. Negli affari di Finmeccanica è sempre girato il nero: armi, aerei, treni e grosse commesse pubbliche viaggiano soltanto a colpi di stecche pagate a ministri e grossi papaveri dei paesi acquirenti.

  Nonb era mai successo però che i vertici del gruppo lavorassero in proprio. Fino a quando la società era un feudo del potere politico soldi ai vertici non ne arrivavano se non in  minima quantità. In  questo caso, invece, siamo arrivati a somme di tutto rilievo. Mancano i controlli del potere politico, è vero, ma è anche crollato il senso di responsabilità del dirigente pubblico che oggi si adegua all'andazzo generale che è quello di far soldi in spregio a ogni regola.

   Con Finmeccaqnica si sgretola l'ultimo bastione dedll'industria pubblica. Speriamo che non  ne venga disperso il patrimonio di conoscenze.



Un caro saluto e un buon fine settimana



                          Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco