martedì 23 novembre 2010

Sulla carrozzina


Cari Amici,



Nella crisi finanziaria europea 'e' in gioco l'euro'. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Schaeuble, spiegando che 'si fara' tutto il possibile per riportare la situazione sotto controllo'.

 Ho conosciuto Schaeuble tanti anni fa in Germania, allora semplice deputato che non mostrava alcun complesso di inferiorità per il suo handicap. Mi diceva, qui in Germania è facile viaggiare in carrozzina, quasi come da voi essere vegetariano, alludendo sia all'abbattimento delle barriere architettoniche in Germania che alla bontà dei primi piatti e delle pizze in Italia.

Adesso  che è diventato ministro delle finanze nutre deve reggere la croce di questa situazione di cui la Germania è nello stesso tempo la protagonista attiva (forte vantaggio dei suoi conti con l'estero  e diktat monetari in passato) e passiva (anche i tedeschi pagano per i guai dei Piigs). Intanto le Borse scendono e l'euro si indebolisce, si avvertono i segnali di una rialzo dei tassi. C'è di che stare allegri.

Un caro saluto

                            Gianfranco 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco