giovedì 1 dicembre 2011

Band-aid


Cari Amici,



Much ado about nothing. Tanto clamore per nulla. Questo dicono gli esperti dopo la mossa di ieri delle banche centrali, che hanno promesso di prestare dollari in quantità illimitata alla Bce, che a sua volta li girerà alle banche europee stressate dalla scarsa liquidità. Ricordiamo, per sottolineare la gravità del momento, che questa misura è stata adottata in passato soltanto per eventi accezionali: 2001 Torri Gemelle e 2007-2008 fallimento Lehman.

Si tratta di una valvola che riduce la pressione all'interno del sistea bancario europeo, una sorta di cerotto che non serve però per lenire le vere pèiaghe dell'Europa. Lo swap allenta la morsa  nel momento in cui i politici devono trovare la soluzione effettiva dei guasti, guasti che stanno nelle differenti visioni di Germania, Olanda, Finlandia e Austria da una parte e Francia e i Piigs dall'altra sul ruolo della Bce.

Entro dieci giorni si decide il destino d'Europa, si legge sui media. Forse. Secondo me il destino d'Europa è stato deciso 10 anni fa con il varo dell'Euro.



Un caro saluto



                                    Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco