venerdì 16 dicembre 2011

Vive la difference...


Cari Amici,



Corrado Passera dice che siamo in recessione, La direttrice generale del Fondo Monetario, Chistine Lagarde, teme invece  che si sia alle soglie di una grande depressione. QUale la differenza tra i due fenomeni? Potremmo rispondere con una battuta umoristica:



La recessione ... è quando tua moglie scappa con qualcuno.

La depressione è quando qualcuno la riporta.



In realtà siamo di fronte ad una depressione economica quando il PIL reale di un paese diminuisce più del 10%  e ha come durata un tempo non inferiore a 3 anni.  La depressione più nota è stata quella degli Stati Uniti negli anni '30, il il crollò del 30 per cento e il paese si risollevò soltanto con la seconda guerra mondiale. La recessione avviene invece quando si verifica un calo negli indicatori economici (PIL; livello di occupazione; salario reale; indici di produzione), per alcuni mesi in forma consecutiva.

La depressione è dunque più grave della recessione, da essa si esce soltanto dopo anni e sforzi, magari anche con guerre. Ma speriamo proprio di evitarla.



Un caro saluto e un buon fine settimana



                                 Gianfranco

 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco