lunedì 12 dicembre 2011

Goose step


Cari Amici,



il calo delle borse e dell'euro e la tendenza dello spread a salire dimostrano che il tanto enfatizzato vertice di Bruxelles non ha impressionato più di tanto i mercati perchè, come sottolineavo ieri, non ha risolto in alcun modo i problemi dei debiti sovrani dei Piigs.

La signora Merkel sta tentando di farci marciare al passo dell'oca /goose step) di hitleriana memoria, finanziariamente parlando, imponendo stretti vincoli ai paesi dell'UE, ma la Cancelliera sa anche che il suo compito è molto difficile. Prima di gettare il guanto e tornare al marco vuole tentare l'impossibile, non vuole passare alla storia come la vanga d'oro dell'euro. Ci attendono ancora turbolenze sino al 20 dicembre, poi la pausa natalizia e di fine anno con i mercati praticamente imbalsamato. Ma il leit motiv del 2012 è già ben delineato. A noi europei non piacerà molto.



Un caro saluto e un buon avvio di settimana



                                  Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco