venerdì 29 ottobre 2010

'Liquidazione dei Morti


Cari Amici,



ultimo giorno operativo di ottobre per i mercati. In passato l'avvio di novembre (la liquidazione dei 'Morti') coincideva con una fase di profondi ribassi destinata a durare sino alla fine dell'anno. Le spiegazioni di questo comportamento dei mercati (e, non dimentichiamo, degli uomini che muovono i mercati) erano molte, ma io ho prestato fede ad una sola: con novembre le giornate si fanno sempre più corte, la luce è poca, produciamo meno serotonina, l'umore propende al nero e allora si vende. Vedo i vostri sorrisi, uffa, che minchiate (alla Dell'Utri) ci sta raccontanto l'ex direttore. Eppure non ho trovato spiegazioni altrettanto valide.

  Ecco perchè ho sempre parlato di crisi autunnale. Poi verrà il bello, con le feste di fine anno si tende ad essere più buoni, quindi ad esprimere fiducia, quindi a comprare. Salvi gli imprevisti.

Un caro saluto e un buon fine settimana

                                        Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco