giovedì 21 ottobre 2010

Patrimoniale? No, grazie

Cari Amici,


Leggo dalle agenzie: Il governo è refrattario a tassare i patrimoni, ma si dice comunque aperto a "qualsiasi discussione".

Lo ha detto il ministro dell'Economia Giulio Tremonti indicando alle parti sociali le linee guida che il governo intende seguire per riformare il sistema tributario."Abbiamo qualche refrattarietà su un'ipotesi così strutturata, ma devo dire che siamo aperti a qualsiasi discussione", ha detto Tremonti citando in particolare i detentori di titoli di Stato come i Bot.

Dunque, si torna a parlare di interventi straordinari, come la patrimoniale su immobili o sui titoli di stato per salvare i conti pubblici. Soldi in cassa non ce ne sono, lo Stato deve 70 miliardi di euro alle imprese fornitrici ma non ha i fondi per saldare e quindi rinvia i pagamenti (e le liquidazioni ai propri dipendenti) a babbo morto. L'Unione Europea ha invitato l'Italia ad eliminare questa strozzatura economica ma Roma ha risposto che ha due anni di tempo per adeguarsi. Che fare?

   Ecco perchè si torna a parlare di patrimoniale, sulla casa ovviamente, ma anche sui Bot. Berlusconi ha detto di possedere almeno venti case, quindi ritenete possibile un intervento in questo senso?

Un caro saluto

                        Gianfranco

     

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco