lunedì 9 maggio 2011

Ancora la Grecia...

Cari Amici,



scusate se sono monotono ma credo che la situazione finanziaria della Grecia si stia avvitando su stessa con esiti del tutto imprevedibili. Un solo dato a conferma di quanti operano sui mercati: in questo momento il Btp greco a due anni rende il 20 per cento. Comprate titoli greci a due anni per 100.000 euro e vi renderanno 40.000 euro di interessi alla scadenza.  In passato ho visto una sola volta titoli di Stato rendere tanto: erano i tango bonds dell'Argentina prima del default..

Mi chiederete: ma che cambia se la Grecia torna alla Dracma? Per i greci non molto, nei guai erano prima e nei guai restano. Cambia per i creditori della Grecia, quelli che posseggono titoli per 350 miliardi di euro di debito ellenico: banche, finanziarie, compagnie di assicurazione, fondi di investimento di tutta Europa. La globalizzazione finanziaria ha portato alla diffusione capillare di ogni titolo di credito e di debito. Ancor più grave, altri paesi potrebbero essere tentati dalla mossa greca ed abbandonare anch'essi l'euro. In definitiva, siamo sull'orlo della vera crisi, e nessuno ce lo dice.



Un caro saluto



                             Gianfranco

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco