venerdì 20 maggio 2011

Lobby


Cari Amici,



ieri sono rimasto talmente choccato dal discorso del presidente Obama sulla proposta di far recedere i confini tra Palestina e Israele al 1967 (mozione 242 dell'Onu) e della creazione di uno Stato Palestinese che non ho osato commentare la notizia, una vera rivoluzione nella diplomazia mondiale. Poi ho pensato: Obama ha appena eliminato Osama, principe del Terrore, e adesso passa all'incasso. Il mondo arabo si placherà soltanto quando sarà stato risolto il problema palestinese. Ecco allora la soluzione: gli Stati Uniti si impegnano a sostenere la mozione dell'Onu sino ad oggi appoggiata soltanto dagli europei. Due proposte che Israele ha sempre osteggiato perchè le considera esiziali per la propria sopravvivenza.



Obama rischia molto con questa proposta: la Israel Lobby è molto potente negli Stati Uniti (si legga in proposito il libro di John Mearshaimer) e ne condiziona la politica estera e anche quella interna. Obama rischia certamente la rielezione perchè nel partito democratico militano molti esponenti filoisraeliani. Rischia una guerra per bande nel suo governo. Rischia di alimentare le correnti filonaziste che negli Stati Uniti sono molto potenti.





 Però Obama ritiene che la mozione 242 sia l'unica strada percorribile per la pace in Medio Oriente e nel mondo arabo.



Un caro saluto e un buon fine settimana



                                   Gianfranco 


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco