martedì 31 maggio 2011

Proclami...


Cari Amici,





oggi vi racconto una storia esemplare su vizi (tanti) e virtù (poche) del nostro capitalismo.

La procura di Tempio Pausania ha disposto nei giorni scorsi  il sequestro dei fondali marini intorno all'isola della Maddalena, ex base militare USA.

Obiettivo: fare chiarezza sulla rimozione di materiali pericolosi dalla base Usa, sede designata per il G8 del 2009. Sono in tutto 62.000 tonnellate, 13.000 delle quali speciali, forse radioattive, in ogni caso molto inquinanti.  "Doveva essere spedito tutto fuori, al costo di 23 milioni di euro, ma nessuno ha visto navi partire. Il problema è dove, in quale luogo hanno scaricato il materiale e come lo hanno riversato"  dicono i locali.

Forse lo sanno i costruttori dell'albergo a 5 stelle e del porto turistico che, sortoisul sito  dell'ex arsenale militare,  dovevano ospitare e allietare l'incontro del G8 poi annullato e spostato a l'Aquila per i fatti del terremoto del 2009.

Chi ha rilevato la struttura costruita in fretta e furia sotto la guida di Bertolaso per 119 milioni di euro, soldi pubblici? Sulla base di un accordi di concessione della durata di 40 anni a prezzi ridicoli si è aggoiudicata il malloppo la Mita srl, 50 per cento gruppo Donà delle Rose, quelli che hanno creato Porto Rotondo, e 50 per cento il gruppo Marcegaglia, quello posseduto da chi guida la Condindustria. Domanda? Ma chi ha comprato sapeva cosa poteva nascondersi nelle fondamenta del porto turistico e dell'albergo? E forse per questo motivo ha spuntato canoni così bassi?

Un collega del Sole 24 Ore mi ha detto che il giornale è in possesso di una documentazione molto dettagliata su tutta la vicenda, compresi gli strumenti e i metodi utilizzati per disperdere le 19.000 tonnellate di materiali pericolosi, ma mi dice anche che non possono fare nulla perchè nel giornale la Confindustria ha un peso determinante.

Morale: cara Emma, stai attenta nei tuoi proclami di indipendenza dalla politica, la macchina del fango potrebbe rimettersi in moto, lo ha già fatto qualche mese fa. Donna avvisata..



un caro saluto



                            Gianfranco


Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco