mercoledì 12 maggio 2010

Federalismo

Cari Amici,


     leggo da alcune agenzie specializzate questa nota che mi pare di attualità nella settimana in cui prendono consistenza alcuni aspetti fondamentali del federalismo, vale a dire il trasferimento di alcuni cespiti patrimoniali dallo Stato alle regioni.


  "Sul mercato dei Cds (Credit Default Swap) dove si negoziano i premi assicurativi per proteggersi dall'insolvenza degli emittenti di obbligazioni, la Regione Sicilia scavalca il Portogallo e si porta al 9* posto tra i debitori piu' rischiosi. Per assicurare 10 milioni di debito della regione Sicilia bisogna pagare un premio annuo di 260 mila euro, per il Portogallo 254 mila. Nella top ten del rischio di insolvenza, il paese piu' rischioso e' il Venezuela (975 mila euro), poi Argentina (937 mila), Pakistan (694 mila), Grecia (578 mila), Ucraina (563 mila), Dubai (444 mila)Lettonia (340 mila), Iraq (336 mila), Regione Sicilia (260 mila), Portogallo (240 mila). La Sicilia e' l'unico emittente territoriale nella top ten del rischio del debito sovrano. Il premio assicurativo sulla Irlanda e' 180 mila euro, sulla Spagna 172 mila euro, sull'Italia 155 mila".


 Morale: se la Sicilia farà default, cioè non sarà in grado di onorare i propri debiti, chi pagherà? Lo Stato italiano in ogni caso, sia direttamente sia indirettamente. Indirettamente  perchè la Sicilia si venderà i cespiti appena ricevuti, gli stessi cespiti che sono stati sottratti al patrimonio nazionale. In pratica,  si ripete per il caso Sicilia=Italia quanto avviene per Grecia/Unione Europea: sino a quando le formiche de lnord pagheranno per le cicale mediterranee?


                                    Gianfranco


 


n.b. Gordon Brown R.I.P. come si era anticipato. A quando Angela Merkel?

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco