mercoledì 26 maggio 2010

Placebo

Cari Amici,


e alla fine la montagna ha partorito il topolino.  Ma cosa sono 24 miliardi, l'importo della manovra, rispetto ai 1.800 miliardi di debito pubblico? L'1,3 per cento, una percentuale risibile. Tra un anno l'inflazione si sarà mangiato l'effetto della manovra e tutto ritornerà come prima. Risibili sono anche la manovre dello stesso genere che vengono effettuate nel resto d'Europa. Sono alla stregua di un placebo nei confronti di un paziente terminale. La riprova di questa mia convinzione sta nel fatto che l'euro è tornato a perdere terreno su dollaro e oro, in serata si trovava a 1,21..

  Con queste manovre i governo europei sperano di prendersi un anno di tempo nell'attesa di elaborare piani più credibili: ma soluzioni alternative non esistono. o l'inflazione, che passa attraverso l'acquisto dei titoli degli stati indebitati da parte della BCE, oppure il consolidamento dei debiti (leggi default). Tutto il resto non è che una pia illusione.

Tanti auguri

                                Gianfranco Modolo

Nessun commento:

Posta un commento

Stai per commentare il mio articolo, grazie. Ricorda che i commenti sono moderati e il tuo sarà pubblicato soltanto dopo l'approvazione. Gianfranco